CALL FOR ARTIST- DANZA BATTENTE

“Rivoluziona” la DANZA portandola nelle piazze delle periferie!
Dal 28 settembre al 5 ottobre Danza Battente torna tra le strade del XII Municipio della Capitale!
Il festival porta la danza fuori dalle sue cornici convenzionali per abitare un luogo che non appartiene a nessuno ma è di tutti: lo spazio pubblico. Una riflessione e rivalutazione dello spazio urbano, sull’abitare e sugli stili di vita attraverso il corpo.
La call è rivolta ad artisti e compagnie under 35 residenti o domiciliati nella regione Lazio. Se hai un progetto di danza urbana da solista o con il tuo gruppo, questa è l’occasione giusta per presentarlo al pubblico!
Il 5 ottobre presso Parco Giuseppe Vanni, gli artisti selezionati avranno l’opportunità di esibirsi all’interno della programmazione ufficiale del Festival, accanto a performer compagnie invitate.
COSA OFFRE IL BANDO
- Inserimento nel programma ufficiale di Danza Battente 2025
- Supporto drammaturgico ed estetico da professionisti del settore
- Rimborso spese 300€
- La scheda tecnica sarà presa in carico dall’organizzazione previa valutazione e adattamento assieme allo staff tecnico del festival. Trattandosi di un festival di danza urbana si darà priorità a progetti che presentino un allestimento tecnico il meno impattante possibile.
COME CANDIDARSI
La partecipazione alla call è gratuita.
Compila il modulo https://form.jotform.com/222473058043047 entro il 29 settembre.
Requisiti per partecipare:
- Essere residenti o domiciliati nella Regione Lazio
- Avere un’età massima di 35 anni e in caso di collettivo con almeno 2/3 residente nel lazio e under 35
MODALITÀ DI SELEZIONE E GIURIA
La selezione delle opere sarà coordinata dalla Direzione Artistica del Festival composta da Marco Cicolini, Direttore Artistico del Festival Artinvita e Giuseppe Casa, direttore artistico della Biennale MArteLive. Dopo aver analizzato le candidature ricevute, la giuria selezionerà la proposta che risulterà rispondente ai requisiti e più idonea alla programmazione del Festival. Il progetto vincitore sarà annunciato il 2 ottobre.
DATE DA RICORDARE
Scadenza call: 29/09/2025
Pubblicazione risultati: 02/10/2025
Esibizione: 05/10/2025